giovedì 9 luglio 2015

Key lemon more lamponi e fragole

















Un dolce fresco e facile da servire freddo.
La combinazione dei frutti di bosco può essere cambiata a piacimento ma io ho trovato questa particolarmente piacevole, lievemente acidula contrasta con la dolcezza della crema

Key lemon ai frutti di bosco

Per il crumble:
130 g burro
100 g zucchero di canna
200g farina
70 g farina di mandorle
un pizzico di sale
un cucchiaino di vaniglia in polvere

Per il ripieno:
5 tuorli
250 g latte condensato
la scorza di tre limoni non trattati
il succo di 1/2 limone
350/400 g di frutti di bosco, per me fragole lamponi e more

Per decorare fettine limone, qualche lampone e zucchero a velo

Amalgamare nell'impastatrice gli ingredienti per il crumble fino ad ottenere delle grosse briciole, formare un panetto basso e mettere in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo passare la pasta attraverso una grattugia a fori grandi in modo da ricavare delle grosse briciole che si disporranno in   una teglia quadrata cm 24, imburrata e foderata di carta forno, lo spessore dovrebbe essere circa un cm.   Intanto riscaldare il forno a 160°, introdurre la teglia e cuocere 10'/12'
Preparare la crema. Montare i tuorli con le zeste di limone nella planetaria, unire il latte condensato e il succo di limone. Lavare i frutti di bosco ed asciugarli, disporli sopra il crumble e coprire con la crema preparata. Infornare a 160° per circa 40', se dovesse scurire troppo in superficie coprire con dell'alluminio. Sfornare, fare raffreddare e porre in frigorifero per qualche ora. Servire cosparso di zucchero a velo e decorato a piacere. Volendo si può servire tagliato a quadrotti per una piacevole merenda

Note: come ho detto è un dolce molto piacevole ma nonostante abbia ridotto la quantità del crumble rispetto alla ricetta originale,  per il mio gusto,  lo spessore del crumble è ancora troppo alto rispetto alla crema, ridurrei ancora le dosi. L'ho provato con altra frutta ma secondo me questa è la combinazione ideale
Nadia

Bookmark and Share
Stampa il post

6 commenti:

SeV a colazione ha detto...

Quando ho letto "un dolce da servire freddo" ero già sull'attenti! Proprio quello che ci vuole e con tanta frutta.
Buona giornata,
V.

Jeggy ha detto...

Wow! Che golosità! Il fatto che sia fresca poi mi rende questa torta particolarmente accattivante!

Miri ha detto...

Ma a me sembra che vada bene il crumble...per vedere se hai ragione si deve assaggiare, ma pensa!!!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Una sorta di crumble capovolto! Mi piace tantissimo :D Lo finirei a cucchiaiate, senza stare a farmi venire troppi sensi di colpa :)

nadia ha detto...

Grazie a tutti :-)

sississima ha detto...

che torta favolosa, la provo con i lamponi delle mie piantine!! Un abbraccio SILVIA

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails