lunedì 9 settembre 2013

Pasta con le vongole

Scandalosa.... questo sono....sono scandalosa!!!!
Ho guardato la data dell'ultima ricetta pubblicata e risale al 26 luglio!
Meno male che ci ha pensato Nadia a tenere in vita il blogghino!
Ma non ho smesso di cucinare eh...solo ho rallentato un poco, mettiamoci il caldo, mettiamoci scadenze di lavoro che mi hanno assorbita tantissimo, mettiamoci che a volte ci sono pensieri che ti assorbono più degli impegni di lavoro e non si riesce a tenerli a bada e ti  tolgono tutte le energie.... ma poi finalmente arrivano le vacanze, quelle che non importa dove andrai, importa andare via, lontana da casa, lontana dalla routine, lontana dai pensieri!
Io e le belve. Il mio mondo con me, niente altro! E pian piano riesco ad "addomesticare" i pensieri e tornare a respirare! Mai come quest'anno mi ci voleva!
 
Questa pasta l'ho cucinata per i miei ragazzi, le mie belve appunto! Io detesto molluschi e crostacei, ma loro no, anzi! Sami poi va pazzo per cozze e vongole e spesso quando lo porto da mia mamma la prega di cucinargliele dato che a casa poi non gliele faccio mai!
Ma al mare c'era un baracchino che ogni giorno vendeva le vongole freschissime, così ne ho comprata una rete da 1 kg e sono finite tutte dentro questa pasta!!!

 
La ricetta è un po' "altrenativa", perché ho usato gli ingredienti che avevo a casa e non erano molti, insomma...l'arte di arrangiarsi! Inoltre è rossa, perché ai ragazzi piace col sugo! Le belve  hanno molto gradito, quindi la ricetta merita di essere pubblicata!
 
Pasta con le vongole - vacanza style!
Ingredienti per 2 persone molto affamate oppure 3 normali!
250 gr di pasta
 
per far aprire le vongole:
1 kg di vongole
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio evo
1 spruzzata di pepe
1 cucchiaino di insaporitore alle erbe miste
 
per il sugo:
1/2 tubetto di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di acqua
2 spicchi di aglio
1 spruzzata di pepe
sale (poco)
olio evo
 
Ho preparato prima il sugo mettendo l'aglio nell'olio e facendolo sfrigolare un poco, quindi ho aggiunto il concentrato di pomodoro e l'acqua per diluirlo. Regolato di sale e pepe.
Ho sciacquato bene sotto acqua corrente le vongole e poi le ho messe in una padella d'acciaio con l'olio, il vino, l'aglio, il pepe e l'insaporitore alle erbe! Acceso il fuoco a fiamma alta e pentola coperta per far aprire le vongole. Dopo 5 minuti le vongole iniziano ad aprirsi e con molta pazienza le spostavo man mano nella padella col sugo!
Nel frattempo ho fatto lessare la pasta e appena arrivata a cottura l'ho scolata e fatta saltare in padella col sugo e le vongole!

 
Portare in tavola tra urla e schiamazzi di gioia...questa si che è una ricetta per la felicità!!!!

 
Questo è quel che è rimasto...si difendono bene le belve a tavola eh!!!
 
Buon inizio di settimana
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

Cristina ha detto...

Potrei farne indigestione, rossa o bianca non ha importanza, anch'io amo alla follia vongole e cozze. Che fossi un pescatore nella mia vita precedente?
Hai fatto bene a rigenerarti, come vedi quando decidi di tornare, ti accorgi che nulla è cambiato, tranne che sei più serena tu e più leggero tutto il resto, il che è tutto di guadagnato.
Bentornata Paoletta, baci.

La Cuocherellona ha detto...

Guarda, ti dico: con un piatto così potrei perdonarti qualsiasi cosa! Adoro la pasta con le vongole (non nascondo il debole per il formato-spaghetto) e su queste foto sto lasciando tracce come fossi una lumaca ^_^
Complimenti, ma continua a deliziarci ora, ok? Ahahahahahah....

Cuoca Pasticciona ha detto...

A volte capita di rallentare il passo! Le cose da fare sono tante e il tempo è poco, la cosa importante è non dimenticarsi mai delle proprie passioni e coltivarle comunque anche se con meno frequenza..tu comunque torni alla grande con questa pasta, io di solito metto gli spaghetti ma anche così è proprio buona, estiva, gustosa e leggera!

La Bottega delle Muse - Laboratorio ha detto...

Tesoro mio Ben Tornata :-) Anch'io ho rallentato parecchio,perciò ti capisco benissimo!
P.s. tu riusciresti a trasformare qualsiasi cosa in un piatto 100 e lode!! tvb Carola

Sara Di Carlo ha detto...

Adoro questo piatto! :)
Uno dei miei preferiti :)

The Lunch Girls

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails