mercoledì 30 maggio 2012

X-Kitchen, ultimo enigma di maggio

Eccoci di ritorno a X-Kitchen,
in questi giorni di ansia e di cattive notizie spero che questo angolino di Internet sia per tutti un posto accogliente dove riposare e distrarsi un po'. E speriamo che l'estate porti sollievo e felicità a tutti.
X-Kitchen si avvia a chiudere per le vacanze e tornerà a settembre, ma non è detto che questa estate vi liberiate di me: ho in mente una nuova rubrica, o meglio un diario, che potrebbe interessarvi.
Ne parlerò con la nostra amata Paola e vi farò sapere...
Intanto risolviamo insieme l'enigma della settimana scorsa:

Soluzione: la risposta più intuitiva è che ci sia più acqua nel recipiente del vino di quanto vino ci sia nel recipiente dell’acqua, perché nel primo travaso metto nel vino un bicchiere di acqua pura, mentre nel secondo travaso metto nell’acqua pura un bicchiere con vino annacquato. Ma la matematica ci dimostra che questa spiegazione è sbagliata: la quantità travasata è esattamente la stessa. Non importa quanto liquido venga trasferito e quanti siano i travasi o in quale ordine. Se alla fine il volume di liquido è lo stesso nei due recipienti il volume di acqua nella prima caraffa è esattamente identico al volume di vino nella seconda: ogni quantità di acqua trasferita è stata rimpiazzata esattamente dalla stessa quantità di vino.
Certo un chimico non sarebbe d'accordo con questa soluzione teorica, perché l'acqua gasata e l'alcol non hanno la stessa densità e le loro molecole si comportano in modo diverso, ma in questo caso per risolvere il quiz dovremmo procedere empiricamente con tante e tante misurazioni e verifiche e c'è il rischio di una bella sbornia :)
Meglio fermarsi alla soluzione matematica e premiare la velocissima Carlotta Negro!

Ed ecco l'ultimo enigma del mese: risolvete anche questo e avremo la vincitrice del concorso di maggio, che mette in palio come sempre un corso di cucina alla scuola di Via del Gusto.
Questa volta vi propongo una ricetta semplice semplice:
prendete 100 g di succo o polpa di frutta, 200 g di farina e 100 g di acqua minerale gasata; frullate la frutta, passate al setaccio e impastate. Che cosa otterrete?


Come sempre vi ricordo che ogni concorrente deve mandare la risposta (o le risposte, se vuole fare più tentativi) con una e-mail privata all'indirizzo scuoladicucina@viadelborgo.it, e subito dopo mettere un commento (basterà un "Fatto!", un "Ciao" ma senza mai svelare la soluzione data) sul profilo facebook di Via del Gusto, e cliccare "Mi piace". In questo modo certificherà pubblicamente l'orario in cui è arrivata la risposta.

Buona giornata
Italia
Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails