mercoledì 29 febbraio 2012

RISO RISO e ancora RISO

Ciao a tutti!!

Eccomi qui finalmente sono riuscito a raggirare i filtri e blocchi che mi avevano messo per leggervi!! qui non permettono di visualizzare blog, facebook e qualsiasi pagina di informazione globale..

Ragazzi...a "smanettare" letteralmente in intenet era un bel pezzo che non mi ci mettevo!

Ma ora eccomi qui...e vi racconto la mia storia!

Mi trovo a più di 10.000 km di distanza...

Il 3 febbraio sono partito per la Cina...viaggio di lavoro...solo che si è allungato...un po'...sono qui da un mese praticamente..sto avviando un impianto produttivo e standardizzando procedure di controllo qualità con cinesi autoctoni! quelli che appena ti vedono qui, ragazzo europeo nel loro paese ti dicono subito: Hello! Hello! :-)

Viaggio della passione, perchè sono praticamente 25 ore di viaggio fra scalo e volo, attese varie, con traghetto incluso ad Hong Kong verso la Cina!


Ma parliamo di cibo!

Qui nei vari ristoranti si può assaggiare di tutto! ogni animale, insetto è alla portata di tutti....di tutte le bocche! Non lo dico per farvi inorridire, ma veramente hanno una cultura del cibo diversa dalla nostra....completamente!

Qui si mangia anche ai lati delle strade, i ristoranti non hanno ancora tutti questi gran servizi e pulizia.... dove sono io ora, siamo nel Sud-Est Cina...zona in via di industrializzazione...e insomma...non è ne Shanghai ne Honk Kong. Qui la gente vive un 50 euro al mese!

Va bè, insomma...tutto sommato però non si mangia male! ovviamente tantissimo riso, più o meno scotto in queste scodelline, che fa cupola, da intingere nell'intingolo più o meno piccante!

Fra i vari piatti se vi capita di provare anche in un buon ristorante cinese li in Italia, sicuramente ci sono i ravioli fritti...una preparazione unica...la manualità che hanno di tirare questa pasta finissima è favolosa! e il ripieno è di varia natura...sia vegetale che di carne..dal maiale all'agnello.

Dei vegetali qui si mangia di tutto..tegoline, soia, di tutto, patate normali o dolci che qui si chiamano taru e hanno una pasta violacea.. poi non parliamo della frutta...avete mai provato il durian??? il frutto che non si può portare in bagaglio a mano da quanto puzza????? :-(
Ragazzi...sentire l'odore è nauseabondo... ho provato ad assaggiarlo cotto...è tutt'altra cosa!ha un gusto strano...quasi limone..

Vi incuriosisco ad andare a cercare sul motore di ricerca...Durian e vedete che cosa salta fuori...Ho visto che in un supermarket vedono se è maturo tastando sulle punte che ha la scorza...se le punto premendo si avvicinano tra loro...allora è pronto!


Queste ad esempio sono palline di una pasta di consistenza molto croccante preparate direttamente su un coppa pasta incandescente e all'interno c'è pesce, verdura, o polipo! curiose!!

Supermarket anche qui c'è da sbizzarrirsi... questo uno dei più grandi..il Walmart..si trova di tutto, anche cibo occidentale, tipo la nostra buona e santa pasta BARILLA!!


e che dire poi delle mele marchiate!! i cinesi hanno risolto il problema del bollino!! :-)


Be insomma...qui ogni giorno si vede e si impara qualcosa in questo strano mondo..non solo dal punto di vista culinario...ma anche di qualsiasi altra cosa..questi nostri "amici" cinesi sono davvero strani.. io veramente non ho parole..ogni giorno vedo e provo cose che sono senza paragoni.

Appena metto piede in terra italia, in questo fine settimana, prometto di rimettermi ai fornelli e ho in testa tante ricete da preparare...ma assolutamente italiane!

Vi mando un bacione!

A presto Davide
Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

silvanausa ha detto...

Che bellissimo racconto certo tutta un altra vita e cultura am una Bella esperienza ciao e buon ritorno in italia

piccoLINA ha detto...

Davideeeeee, che bello leggerti! E' tantissimo che sei via, chissa' che esperienza meravigliosa! Sei un grande!
Un abbraccio e a presto
Paola

nadia ha detto...

Cucciolo, che piacere leggerti. Che esperienza meravigliosa, quando la cultura è così diversa dalla nostra tutto è affascianante.
Mi dispiace, il mio post era programmato e si sono accavallati con il tuo.
Fatti vivo al rientro a raccontarci ancora qualcosa.
Un abbraccio grande

Bea ha detto...

Ciao Davide!! Che piacere sentirti!! Un lavoro affascinante che ti a portato in capo al mondo, che bello.. Fatti sentire presto, cerchiamo di organizzare qualcosa a breve per vederci..

rebecca parodi ha detto...

Ma che bello!! e tutto interessante...potresti fare l'inviato de " La cucina piccolina", e scrivere e raccontare ancora :-). Un abbraccio

Davide - Cucciolo ha detto...

Rebecca direi che mi sembra un lavoro interessante quello dell'inviato de "La cucina piccolina"... :) mi hai dato un bel consiglio!

Siccome per quest'anno sono previste più uscite lavorative..in diversi contesti..da nord a sud da est a ovest...perchè no!

Se dite! candido come inviato!

Grazie a tutti, domani ritorno, e per Bea:" assolutamente direi di trovarci al più presto!"

Un abbraccio

rebecca parodi ha detto...

Penso che sarebbe fantastico.... e penso che avrai l'appoggio di tutte!! Grazie! è proprio bello!! Un abbraccio!!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails