sabato 27 marzo 2010

TORTA DELLA NONNA !



Mi pare di avere già raccontato nel forum di Tina ( temporibus illis) delle mancate virtù culinarie di mia suocera, che non va più in là della bistecchina ai ferri e l’insalata ( rigorosamente solo lattuga), il che ha rappresentato per me un enorme vantaggio, perché in quaranta e passa anni di matrimonio, mio marito non mi ha mai detto “ Ah, ma come cucinava mia madre….!”
Tutta questa premessa per spiegare il nome della torta ( almeno sul mio data-base):
Torta di mele della nonna! (con punto esclamativo).
Non so da dove derivi questa facile e buona ricetta che lei mi ha suggerito:

gr 250 di farina
gr 150 di zucchero
3 uova
uvetta , pinoli e cannella
gr 100 di burro
una tazzina di rum
3 mele renette
una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e la buccia grattata di un limone
12 amaretti

Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti; metterle in fusione con il rum e aggiungere l’uvetta rinvenuta in acqua , i pinoli e un po’ di cannella in polvere.
Battere le uova con lo zucchero, unire la farina setacciata, il burro fuso e per ultimo il lievito.
Unire alle mele e versare in una tortiera unta di burro e cosparsa degli amaretti sbriciolati ( io li frullo)
180° per 30 minuti circa. Controllare la cottura, che potrebbe avere bisogno di qualche altro minuto
Questa volta ho fatto qualche variante, ma siccome la mangiamo oggi, vi farò sapere dopo se ci ho indovinato! Un abbraccio. Rosella
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

piccoLINA ha detto...

Brava Rosellina.... bella davvero questa ricettina, da provare!!!
Tienici aggiornati poi sulle varianti che hai fatto, son troppo curiosa! :-)
Un abbraccio!!!!
Paola

rosella ha detto...

Ciao, cara. Mangiata torta: buona!
Ho sostituito l'uvetta e i pinoli con mandorle tagliate grossolanamente, che scrocchino sotto i denti; ho usato 2 etti di farina 00 e 50 gr. di farina di mandorle e ho usato olio di arachidi al posto del burro ( stesso peso).
La famiglia ha approvato! Ti abbraccio.
Rosella

Jim Rhodes ha detto...

I love your posts and your recipes. It's such a useful content! Keep these posts coming, please.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails