lunedì 15 marzo 2010

Tiramisù classico!


Altra puntata del divertimento in onda nella mia cucina: bimbi all'opera!
A scuola hanno frequentato, tutti e due, un laboratorio di cucina il che li ha coinvolti ancora di più in questo fantastico mondo! Sami alla fine è tornato a casa col suo bel ricettario stampato (ancora stiamo aspettando quello di Matteo, i corsi erano diversi!) e dopo avermi scritto la lista della spesa, ieri mi ha annunciato solennemente che avrebbe preparato la merenda per tutti, un bel TIRAMISU'!!! Potevo rifiutare????? Nooooooo....mai rifiutare uno dei dolci più buoni al mondo!!!
E devo dire che ieri è stata la volta in cui io ho aiutato davvero pochissimo, hanno fatto tutto loro due insieme con un risultato veramente ottimo! Bravi i miei cuccioli!
Certo il tiramisù è il classico dolce di cui ognuno ha la sua minima variante, il tocco segreto che lo rende il migliore in assoluto, io ad esempio ci sbriciolo degli amaretti tra biscotti e crema, ma questo, in tutta la sua semplicità mi è sembrato superlativo, forse perchè i due cuochetti ci hanno messo davvero l'anima nel prepararlo e poi....dovevate vedere Sami, il piccolino, con quanta serietà seguiva suo fratello, gli diceva cosa doveva fare, decideva se le chiare erano montate al punto giusto...insomma, sembrava un professionista in miniatura!
E che sorriso mi hanno fatto quando li ho coperti di complimenti dopo averlo assaggiato... bellissimi!!!!
La ricetta che abbiamo seguito era questa:

Tiramisù - di Matteo e Samuele
400 gr di savoiardi
350 gr di mascarpone
4 uova
5 cucchiai di zucchero
6 tazze di caffè espresso zuccherato
cacao amaro q.b.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero finchè diventano bianchi e spumosi, quindi aggiungere il mascarpone mescolando bene e quindi aggiungere in ultimo gli albumi montati a neve.
Inzuppare i biscotti velocemnete nel caffè e fare uno strato su cui distribuire metà della crema; fare un secondo strato di biscotti imbevuti di caffè e terminare la crema. Cospargere con abbondante cacao amaro.

Ed ecco qua i cuochetti in azione!

Bacissimi
Paola

PS di Tina per pastorizzare le uova:
occorre fare bollire la metà dello zucchero con l'acqua: usando una parte di acqua e 3 parti di zucchero,
fino a 120°. In assenza di termometro: dopo che appena il composto ha raggiunto il bollore aspettare qualche secondo fino a che inizia a fare tante bollicine.Versare il composto bollente sui tuorli e continuare a montare fino a quando si raffredda. Questo è il metodo per pastorizzare il composto di uova, sia intere, rossi o solo albume .
Io però spesso uso solo un paio di cucchiai di acqua bollente.
Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

rosella ha detto...

Paola, che piacere vedere i bimbi cimentarsi, soprattutto in cose che piacciono anche a noi!
Complimenti a Samuele e Matteo, e alla loro mamma.
P.S.Oltre al resto, ho bisogno di lezioni di fotografia: non sto a ripeterlo tutte le volte, ma le tue sono sempre bellissime. Baci. Rosella

anna ha detto...

Rosella,hai proprio ragione,questa capa,fa delle foto troppo belle!
Belli i tuoi bimbi!Bella anche la preparazione del tiramisu'!
SAMUELE E MATTEO,SIETE TROPPO BRAVI!COMPLIMENTI!!
Anna.

piccoLINA ha detto...

Grazie ragazze.... stasera faro' leggere alle belve i vostri complimenti, saranno felicissimi! Un abbraccio!
Paola

tinuk ha detto...

Paoletta, se usi lo zucchero cotto sulle uova a crudo è una tranquillità in più,
specie per i tuoi Cucciolotti.
si, si quoto in pieno:
foto stupen....dissime! :-))
un abbraccio a tutti
tinuk

piccoLINA ha detto...

Tina, mi interessa questa cosa dello zucchero...serve per pastorizzare le uova, giusto? Me lo spieghi bene come fare??? Ricordo che in salotto ne avevi parlato, ma non mi sono salvata l'intervento!
Grazie mille!!!
Un abbraccio
Paola

PS. Se vuoi aggiungi il metodo direttamente nel post, cosi' rimane piu' in evidenza! Ciao

tinuk ha detto...

ok , faccio subito come desideri
tinuk

piccoLINA ha detto...

GRAZIE gioia!!! Un abbraccio!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails