domenica 28 febbraio 2010

Minestra di farro....così!

Ero indecisa se fare o no questo post...alla fine si tratta di una minestra... niente di che, nemmeno presa da un ricettario coi fiocchi, ma davvero improvvisata aprendo il frigo, insomma...una cosina semplice semplice! Ma poi mi son detta... dove sta scritto che in un blog non si possano mettere ricettine semplici di tutti i giorni??? E siccome alla fine è piaciuta molto anche alle belve, ecco qua!

Stasera avevo voglia di una bella minestrina, ma di quelle un pò "rare" come direbbe la mia mamma, cioè con poco brodo! Ma non mi andava la solita minestra di riso, così ho ripiegato sul farro; mi hanno regalato giusto pochi giorni fa un chilo di farro IGP della Garfagnana!! E poi insomma, il farro, il cereale meno calorico dei cereali, molto digeribile, con un sacco di virtù! Bene!
Non avevo troppa verdura in casa...in effetti quasi nulla considerando che da 10 giorni non esco a fare la spesa, ma nonostante tutto è uscito un primo piatto semplice e gradevole! Anche colorato!

Minestra di farro - di piccoLINA
Ingredienti (x 3 persone):
150 gr di farro
1 carota
1 patata
75 gr di pancetta dolce a cubetti
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
pepe (se piace)

Ho lavato e messo in ammollo il farro per un paio d'ore. L'ho messo quindi in una pentola con 800 cc di acqua a cui ho aggiunto un bel cucchiaino di dado vegetale, l'aglio, il rosmarino e la salvia.
Ridotto a dadini la carota e la patata, quindi aggiunte al resto e portato a cottura (circa 20-25 minuti).
In un pentolino antiaderente ho fatto cuocere la pancetta (senza aggiungere condimenti, basta il grasso che si scioglie!) e a fine cottura l'ho aggiunta alla minestra.
Servito con una spolverata di pepe nero (solo nel mio piatto!) e parmigiano grattugiato!
Tutto qui! Veloce, facile e gustosa!
Buona minestra a tutti!!! :-)
Baci
P.
Bookmark and Share
Stampa il post

1 commento:

anna ha detto...

che bel piatto salutare Paole'!
Questo si,che e' mangiare sano.
Ciao ciccia.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails