domenica 7 febbraio 2010

Cappuccino speziato

Non potevo non farvi sapere che un banale caffè-latte può trasformarsi in una bevanda profumata e deliziosa. Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero di "BUONA CUCINA" febbraio 1995.
Intanto preparate un buon caffè. Con la caffettiera da due. Circa un dl. Poi, con tutta calma, in una quantità di latte corrispondente alla vostra tazza preferita (2 dl) versato nel pentolino che usate per scaldare il vostro latte, aggiungete un pizzico di cannella in polvere, un pezzetto di scorza di arancia, una grattatina di noce moscata, un chiodo di garofano, un pezzetto di vaniglia. Ponete il pentolino nel fuoco e fate alzare il bollore. Nel frattempo ponete in un altro recipiente un cucchiaio di cacao in polvere (amaro o dolce, fate voi a me piace amaro) e un cucchiaio di zucchero (io l'ho omesso, perchè trovo il latte già dolce di suo, non mi piace zuccherarlo, ma voi seguite il vostro palato). Appena il latte accenna il punto di bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 5/6 minuti. Sorvegliatelo, perchè il latte in bollore non ammette distrazioni!
Nel frattempo sciogliete il cacao col caffè preparato. Poi levate il latte dal fuoco, colatelo nel recipiente del cacao amalgamato col caffè, date una mescolata e poi frullate con minipimer (o attrezzo equiparato!!). Si formerà una invitante schiumetta. Versate nella vostra tazza e cominciate con calma a sorbire la calda bevanda. Sentirete anche una deliziosa densità al palato. Correggete con miele o zucchero (ripeto io non ho dolcificato) Godetevi il capuuccino speziato.
In particolare in sere nere o sere belle.
A scelta
Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

tinuk ha detto...

oohhh delizia !! ....dici che al mattino
non è consigliato?? :-))
Io conosco il frappuccino: cappuccino zuccherato a piacere, aggiungi un cucchiaio di gelato alla vaniglia, ma se ti fai la panera è sublime.....
Metti tutto nel frullatore pochi minuti e consumi: d'estate,
a qualunque ora ti pare :-)
Con cannuccia è meglio.
In buona compagnia di più.

un abbraccio
tinuk

piccoLINA ha detto...

grande Miri, che ricettina fantastica!!! Visto che anche ieri sera ho cenato a caffè e latte.... mi sa che lo proverò presto per variare!!!
Baci
P.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails