domenica 31 gennaio 2010

MUFFINS AL CIOCCO BIANCO E CILIEGIE


La base è quella dei muffins all'uva di Stefano (mitici!)

per 12 muffins

Ingredienti: 300g. di farina 00 setacciata, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 160g. di zucchero, 100gr. di burro fuso tiepido, 1 uovo, una bustina di vanillina, un vasetto di yogurt bianco Müller (150g), 100 g di cioccolato bianco tritato a coltello, 100 g di ciliegie disidratate fatte rinvenire in poco cherry allungato con acqua.
Mescolare gli ingredienti secchi. Sciogliere il burro, quando tiepido unirlo all'uovo sbattuto e allo yogurt. Versare questo composto negli ingredienti secchi, mescolare non eccessivamente, versare il composto a cucchiaiate negli stampini e mettere al forno 180° per 20' circa.

Considerazioni. Tra i miei vari esperimenti di muffins con questa base, li classificherei tra i migliori. Sono buonissimi, dolci dolci, per chi ama il cioccolato bianco come me, sono il massimo. Le ciliegie sono insufficienti bisogna raddoppiare la dose. Unirei anche una manciata di mandorle tritate.
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

piccoLINA ha detto...

Uhuuuu Nadia... che buoni! Mi sa che li faccio vedere ai bimbi, loro adorano i muffin, vorranno farli!!! Un abbraccio!

Miri ha detto...

E'vero la ricetta base fornita da Stefano dei muffin è davvero valida e questa ne è la ennesima prova provata che con un pò di fantasia si possono creare delle ulterori bontà!

Ste ha detto...

Nadia, altra accoppiata vincente per i muffins al cioccolato bianco è con l'aggiunta di scorzetta di limone e ... more! Magari con scagliette di mandorle in superficie.
Stessa base.
Ma vi ricordo che questi sono i muffins della Giuditta, che faceva la modella: Modella Giuditta! (Vi ricordate il piccolo diavolo?).

In questo periodo non ho nulla da pubblicare sul forum, causa cucina di sopravvivenza.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails