lunedì 25 gennaio 2010

Croissant anch'io!

Gironzolando in rete mi sono affezionata a qualche blog davvero spettacolare!
Uno di questi è Anice & Cannella. Adoro le foto che vedo e la presentazione delle ricette è sempre molto simpatica e semplice. Anche la ricetta dei croissant, che mi ha sempre intimorita un pò, letta in quel blog sembrava una passeggiata, soprattutto con tutta la sequenza di foto che spiegava le varie pieghe per sfogliare.
E siccome la mia filosofia è "se qualcuno lo fa, posso riuscirci anch'io!"....detto fatto, ho copiato la ricetta dei Croissant profumati di Paoletta e li ho preparati domenica!
Non sto a riportare la ricetta qui, ma inserisco il link al blog Anice & Cannella così nessuno si perde nemmeno una parola della spiegazione, nemmeno una delle foto e, come è giusto che sia, i complimenti per l'ottima ricetta vanno a lei.
Quindi per la ricetta cliccate QUI
Questo il risultato.



Devo trovare un compromesso col mio forno perchè come si vede i croissant sono usciti leggermente troppo coloriti.
Inoltre, non so se è stata la fortuna dei principianti o chessò, ma non ho avuto nessun problema con i giri di sfoglia... temevo che il burro fuoriuscisse da qualche parte e invece è filato tutto liscio.
L'unica variante che ho fatto è stato diminuire il burro per sfogliare da 290 grammi a 250.
Con queste dosi mi sono usciti 14 cornetti. 6 li ho congelati prima della lievitazione finale così il risveglio dei prossimi week end profumerà di brioche fresche! (e vedrò di non colorirli troppo e fotografare l'interno!)


Come sempre il SignorNO ha detto la sua: "solo una critica positiva, io li farei più dolci!"....devo decidermi a cambiare assaggiatore! questo piuttosto che darmi soddisfazione mi intorta con le sue "critiche positive"....pignolino!!!
Credete a me... sono favolosi... non avrei mai creduto di riuscire a fare un croissant buono come quelli che si comprano al bar, anzi.... anche più buono di alcuni bar!!!

FATELIIIII!!!!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

10 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Wow..ch ebelli e glassati! complimenti! sei stata bravissima...altro che il bar!!
un bacione

piccoLINA ha detto...

Graaaazie!!! allora ne tengo da parte uno per voi!!! Ops...DUE!!! :-D

Paoletta S. ha detto...

Paola, mi paiono splendidamente riusciti, pensa pure che a me piacciono belli coloriti ;-)
Comunque, casomai, puoi abbassare il forno la prossima volta, chè credimi trovare e scrivere la temperatura che vada bene per tutti (hanno vita propria 'sti forni) è sempre un dilemma. Io penso di comprare l'ennesima caccavella, su consiglio di Mariella Ciurleo, il termometro da forno, e con quello non si sbaglia!
vabbè, dopo 'sta premessa, ti dico anche che sono ben sfogliati, si vede anche dall'esterno... era la prima volta che li facevi sfogliati? se sì, complimenti!! se no, complimenti lo stesso, chè io ogni tanto faccio dei macelli... !!
un abbraccio :))

piccoLINA ha detto...

Paoletta! Grazie!!! Era la prima volta in assoluto che facevo i croissant sfogliati! C'e' da dire che le tue indicazioni erano talmente chiare che non si poteva sbagliare!
Con quelli che ho in freezer provero' a tenere il forno piu' basso e non li perdero' di vista un attimo!
A presto!

Roberta P. ha detto...

Confesso....ho l'acquolina...e poi a me piacciono proprio ben cotti!
Bravissima!

anna ha detto...

Veramente belli! Brava Paole!
Ha ragione Paola,quando sono ben sfogliati si vede anche da fuori.Pero'..........una foto dell'interno.....se bisogna morire e' meglio farlo bene.
SMACKKKKKKKKKKKK

Miri ha detto...

Bravissima Paola...davvero, stai diventando una bloggatrice culinaria molto super...
Davvero i miei complimenti.

piccoLINA ha detto...

Grazie ragazze....vi adoro!!!Prometto la foto dell'interno!
E sto già pensando a una variante che vorrei provare... vi terrò aggiornate!
Buonanotte!!!!

anna ha detto...

Paole',
la prossima volta che li fai,perche' non li fai ripieni di dulce de leche?

piccoLINA ha detto...

Anna...se mi tenti cosi' devo farli per forza!!!! :-)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails