martedì 12 gennaio 2010

Crema di zucca

In questi giorni di freddo umido, la cosa più coccolosa che desidero mangiare è una bella crema! Venerdi poi è stata una giornata in cui non ha smesso un attimo di diluviare....mi ci voleva davvero qualcosa per tirarmi su l'umore! Così ho preparato questa bella crema di zucca che già dal colore metteva allegria in tavola!


La ricetta è molto semplice ed essenziale, ma chi l'ha detto che un piatto deve essere per forza sempre elaborato per essere buono???

CREMA DI ZUCCA, semplicemente mia!

3 fette di zucca
3 patate
brodo vegetale
crostini di pane

Io la preparo così: cuocio a vapore la zucca con le patate, quindi schiaccio tutto con una forchetta e metto in una pentola. Aggiungo quindi l'acqua di cottura delle verdure e del brodo vegetale fino a raggiungere la fluidità desiderata. Aggiusto di sale se serve. Do una frullatina col minipimer per rendere il tutto molto cremoso.
Metto nei piatti, aggiungo un filo d'olio, dei crostini di pane o delle fette ( in questo caso avevo del pane di grano duro casalingo che ho fatto tostare in padella), una spolverata di pepe e abbondante parmigiano. I bimbi amano scioglierci anche del formaggino... io invece abbondo col pepe! Altre volte ci aggiungo del porro in cottura che ci sta una meraviglia. In questa preparazione invece non amo le spezie.... niente noci moscate o cannella che di solito si accostano bene alla zucca.... in questo caso preferisco la purezza.
Buonanotte!!!!
P.

Aggiornamento: 14 gennaio 2011: con questa ricetta partecipo al contest di Minu' "se non e' zuppa e' pan bagnato".

Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails