martedì 24 novembre 2009

Voglia di lasagne

Ma esiste qualcuno a cui non piacciono le lasagne??? Io non credo.... le lasagne secondo me sono un piatto universale! C'e' chi le preferisce "sode", di quelle che tagli la porzione e rimane il bel quadretto alto, dritto e composto.... chi le preferisce (IO ad esempio) "molli", che appena ci metti il coltello x tagliarle, ti si spatascia tutto nel piatto...si, bhe, detto cosi' fa brutto, ma a pensarci bene, tutta quella morbidezza cremosa che cola ovunque mi fa andare in delirio!!!
Poi chi le fa mischiando gli ingredienti, chi invece li tiene rigorosamente separati dalla sfoglia, chi le inventa (io a volte) e chi le ama classiche....
Certo e' che parlare di lasagne mette una gran fame! Io pero' non volevo scrivere qui la classica ricetta delle lasagne... solo che ho iniziato questo blog e sono arrivata al punto di scrivere il primo post e.... di cosa si parla nel primo post di un blog??? Non ne ho idea, ma giusto ieri ero a casa e ho preparato due belle vaschette di lasagne, quindi perche' non iniziare da qui??? Io le ho chiamate LASAGNE AUTUNNALI. Avevo a casa una bella zucca mantovana ancora da tagliare e cosi' mi son data da fare! Anzi, CI siamo dati da fare, perche' mi hanno molto aiutata i miei bimbi in questo.

LASAGNE AUTUNNALI

Ingredienti:
500 gr di zucca pulita e tagliata a dadini
500 gr di salsiccia
1 porro
1/2 cipolla
curry
besciamella
fontina affettata

Abbiamo tagliato a dadini la zucca e poi l'abbiamo saltata in padella con il porro affettato fine, 2 cucchiai di olio extra vergine, una spolveratina di curry e se piace del pepe! In un'altra padella abbiamo fatto un soffritto con la cipolla tritata, abbiamo sbriciolato la salsiccia e cotta a fiamma vivace spruzzandola di vino bianco.
Intanto ho scottato i fogli di pasta x le lasagne (ho usato quelle secche, ma anche se sulla confezione c'e' scritto "subito in forno" io trovo che non cuociano!) quindi ho assemblato il tutto:
lasagne, strato di zucca ricoperto di fontina affettata, lasagne, strato di salsiccia ricoperto di besciamella, lasagne e cosi' via!
Cuocere a 180 gradi per 25-30 minuti! Buona lasagna a tutti.... P.
Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails